Associazione Alzheimer Roma Odv

Raccontare l'alzheimer della nonna con il sorriso

Il regista Andrea Caciagli ha vissuto con la nonna per un anno documentando in "La leggerezza" la sua progressiva perdita di memoria, ma anche le relazioni familiari, figli, nuore e nipoti che hanno saputo trasformare situazioni drammatiche in momenti gioiosi.

Esce in sala da fine marzo La leggerezza, un documentario di Andrea Caciagli (prodotto da Laura Catalano per 8 Production, distribuz. Emera Film, 90 minuti) sulla memoria e sul dramma dell’Alzheimer. Eppure non è un lavoro drammatico: Andrea Caciagli, di fronte all’insorgente malattia della nonna, ha deciso di filmarla e di raccoglierne, in quasi un anno di riprese, la testimonianza, i ricordi se pur frammentati prima che svaniscano del tutto. E così ha documentato nel corso di un anno il lento declino di sua nonna e la difficoltà di accettare la malattia da parte dei familiari, ma ha saputo narrare questo viaggio attraverso il sorriso della sua stessa protagonista e della famiglia che, pur nella consapevolezza del suo perdere il contatto con la realtà, non ha mai perso l’autoironia. «Forse perchè siamo toscani» dice a un certo punto nel film il regista che funge da voce narrante, «e cerchiamo, buttandola sul ridere, non di ridicolizzare o mancare di rispetto, ma di metabolizzare meglio quello che accade»

E così ha raccontato questa splendida donna mettendo a confronto il suo presente e il suo passato, attraverso le vecchie fotografie della sua gioventù e le riprese di quando era in salute, nel tentativo di riassemblare quei frammenti al suo posto. Regalando a se stesso e alla sua famiglia un dipinto dolcissimo che restituisce il calore della memoria e la tenerezza del ricordo.

La storia del documentario

Calenzano, provincia fiorentina. Ottobre del 2016. Andrea si trasferisce in Via Don Minzoni n.6 a casa dei nonni Anna e Rino Caciagli, per aiutarli nella loro vita quotidiana. Sono trascorsi alcuni mesi da quando sua nonna ha manifestato i primi sintomi dell’Alzheimer e la famiglia ha cominciato a prendersi cura di lei e di suo marito Rino, che non sembra accorgersi della gravità della situazione. Le vecchie fotografie, i video del cellulare, le interviste ai figli Marco e Matteo e le riprese in casa ci immergono nel mondo della famiglia di Andrea. Tutti i parenti si stringono attorno ad Anna, affrontando la situazione con un’ironia tutta toscana, ma resta difficile per la familiari riuscire ad occuparsi di ogni cosa che lei non è più in grado di fare: la spesa, i pasti, i vestiti, le medicine, le bollette. Andrea osserva tutto questo dall’interno: le perdite di memoria della nonna, la rabbia di Rino, che non comprende la malattia della moglie e rifiuta violentemente la presenza di Andrea in casa, e gli sfoghi di Marco, che porta sulle spalle il peso della situazione. La commistione di tempi, spazi e formati – foto, cinema, video, VHS, smartphone – restituisce la frammentazione della memoria di Anna, che lentamente va svanendo.

Chi è Andrea Caciagli

Andrea Caciagli e` nato a Fiesole (FI) nel 1991. Si e` diplomato in regia all’Accademia del Cinema di Cinecitta` nel 2013. Lavora come aiuto regista, assistente alla regia, giornalista e critico cinematografico. E` direttore de L’Eco del Nulla, rivista di cultura e visioni, e di Duemilauno, rivista di cinema e contemporaneo visuale. E` cofondatore e direttore artistico del festival letterario Firenze RiVista fondato nel 2015. Andrea ha diretto cortometraggi come Origami (2012), il documentario La Bussola (2022) e la sua opera prima Via Don Minzoni n.6 (2023, in distribuzione).

Dove vederlo

Queste le date già fissate dove è possibile vedere il film La leggerezza:

24 marzo alla Casa del cinema di Prato

28 marzo al Teatro Manzoni di Calenzano (Firenze)

10 aprile al Cinema Teatro super a Valdagno (Firenze)

22 aprile al Cinema Politeama di Piove di Sacco (Padova)
per aggiornamenti su nuove date qui

Fonte della notizia: www.famigliacristiana.it

Associazione Alzheimer Roma Odv

Via Monte Santo, 54 | 00195 Roma

Telefono/WhatsApp: 06 37 50 03 54

Mobile: 379 261 37 58 | 379 198 85 87

Codice Fiscale: 96366260584

Iscrizione RUNTS N° G16954 del 02/12/2022
Sezione A - Organizzazioni di Volontariato

Seguici su:

affiliata - federazione alzheimer italia

trasparenza