Accoglienza e orientamento
L'Associazione Alzheimer Roma è sempre al fianco delle famiglie dei malati, garantendo la stessa accoglienza di sempre. I nostri volontari sono a disposizione per fornire un primo orientamento attraverso una linea telefonica dedicata, un servizio mail, profili social (Facebook, Instagram e Twitter) e un sito internet sempre aggiornato sulle attività proposte.
Consulenze psicologiche
I familiari possono contare sui nostri esperti per un supporto psicologico che li aiuti a superare il profondo senso di smarrimento causato dalla malattia dei propri cari. Sono, inoltre, attivi gruppi di familiari che condividono la stessa esperienza, per diminuire il senso di solitudine e disorientamento. La pandemia non ci ha fermati: grazie all'ausilio di piattaforme informatiche, abbiamo continuato i gruppi non più "in presenza" ma "a distanza".
Consulenze Legali
L'Associazione Alzheimer Roma offre il supporto di un legale esperto sui diritti dei malati di Alzheimer e sugli Istituti legali previsti dalla normativa.
Consulenze Diritti Sociali
Un aiuto concreto da parte di un assistente sociale esperto per capire le opportunità, spesso difficili da individuare, offerte dalle istituzioni e conoscere le modalità di accesso ai servizi dedicati.
Stimolazione cognitiva per pazienti
È un'iniziativa rivolta a persone con deterioramento cognitivo reversibile (ictus, idrocefalo ....) o di origine degenerativa lieve-moderata (demenze). Le attività con cadenza settimanale, calibrate sulle esigenze del singolo individuo, con lo scopo di stimolare le funzioni cognitive (ad esempio memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive).
L'emergenza sanitaria ha permesso di introdurre nuove modalità di stimolazione cognitiva, istituendo in primis un servizio online insieme alle normali sedute individuali. Inoltre rispettando la salute dei pazienti fragili, abbiamo introdotto anche le modalità di stimolazione cognitiva a domicilio e di gruppo.
Formazione – Corsi per familiari, badanti e volontari
Prendersi cura dei malati di Alzheimer è difficile perché richiede competenze specifiche. Per la nostra Associazione la formazione rappresenta una priorità. Periodicamente organizziamo corsi per familiari, per assistenti familiari e per i volontari al fine di fornire competenze specifiche per le diverse esigenze.