Cos'è il 5 per mille?
È una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute), mediante la compilazione dell’apposita sezione in sede di dichiarazione dei redditi.
Sapevi che puoi destinare il 5 per mille senza fare la dichiarazione dei redditi?
Anche i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare l'otto, il cinque e il due per
mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.
- Ufficio postale (servizio gratuito)
- Intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
- In modo doretto attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF", il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Se scelgo di destinare il 5 per mille posso farlo anche per l'8 per mille?
Sì, perché il 5 per mille non sostituisce il meccanismo dell'otto per mille. L'8x1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose, mentre il 5 per mille è destinato a determinate finalità di interesse sociale.
Se non firmi cosa succede?
Le imposte restano imposte e non vanno ad aiutare gli enti no profit.